close
Verifica Disponibilità

Enogastronomia

Le cantine

Cantina Aldobrandesca

 

Siamo nel sud della Maremma, a Sovana per l'esattezza, una cittadina che sorge sopra uno spuntone di tufo. Sulle dolci colline ai piedi della città, a circa 200 metri sul livello del mare, si stendono i vigneti della tenuta Aldobrandesca. Nel 1995 la fattoria coi suoi 193 ettari di vigneti è stata acquistata dalla famiglia Antinori, che si è fatta conoscere in tutto il mondo per i suoi ottimi vini.

 

Nell'estate del 1998 venne commercializzato il primo vino della tenuta sotto la guida della famiglia Antinori. Sette anni dopo fu la volta di una seconda linea di prodotti, chiamata Vie Cave.

 

Per un vino di alta qualità non esiste una formula che ne garantisca il successo, ma è comunque chiaro che la natura del territorio e lo stesso lavoro in vigna e in cantina contribuiscono a dare al vino il suo potenziale.

 

Tutti requisiti che alla Fattoria Aldobrandesca vengono soddisfatti, perché i vini che vengono prodotti qui incontrano i vantaggi di un terreno di origine vulcanica con un substrato di tufo e contano sui 600 anni di tradizione vinicola della famiglia Antinori e sulla sua attenta ricerca nella viticoltura.

Podere 414

 

La storia della cantina inizia oltre 15 anni fa grazie a Simone Castelli, laureato in scienze agrarie e noto per il suo enorme rispetto del territorio locale. La terra, una volta difficile da domare, oggi è coltivata con grande successo con vitigni di Morellino di Scansano, un vino molto popolare anche all'estero.

 

Un vino legato a doppio filo con il suo territorio. Infatti il Morellino è l'unico vino che viene prodotto dal Podere 414. Contiene uve di Sangiovese all'85% ed è completato dalla varietà locale di ciliegiolo. È proprio per questo elemento che il Morellino perde la sua nota fresca a favore di un gusto mediterraneo e piccante che gli deriva dalla percentuale di Alicante presente.

 

Il Morellino Podere 414 ha tutte le caratteristiche che rendono celebre la Maremma e i suoi sapori. Impulsivo, dall'abito elegante e dotato di un aroma e un corpo ben distinti, senza i quali non è facile farlo.

Monteverro

 

La cantina Monteverro rappresenta esattamente tutto quanto viene solitamente messo in relazione con la Toscana. Dolci colline, ampi spazi aperti, rustici casali e vigneti coltivati che convergono verso l'orizzonte. Difficilmente potreste trovare un posto migliore che sappia fare anche un vino di prima categoria. I fatti sono i seguenti: la tenuta Monteverro sorge nel cuore della Toscana ai piedi del pittoresco borgo di Capalbio, immerso nel paesaggio della Maremma.

 

Il fertile terreno di petrosa argilla rossa con le sue pendenze, la vicinanza al mar Tirreno e la brezza che spira da esso contribuiscono a rendere speciali i vini qui prodotti. Il filo rosso di questo lavoro è la passione. Non accade nulla, in vigna o in cantina, che non abbia a che fare con essa. Attraverso il duro lavoro e un'attenta lettura dei processi di cantina vengono prodotti vini che vengono interpretati come opere d'arte dagli stessi produttori e da chi li assaggia.

 

Nessun vino di classe viene creato senza rispettare la natura e il terroir. Nella tenuta Monteverro vengono prodotti vini Monteverro, Tinata, Chardonnay, Terra di Monteverro, Verduzzo e Vermentino. I vini della cantina Monteverro possono essere ordinati, una volta esauriti. Sul sito della cantina potete ordinare le vostre bottiglie preferito o scoprire quali distributori vicini a voi le vendono.

Un'esperienza tutta da vivere con le nostre offerte speciali

Offerte speciali

» Visualizza tutte le offerte!